CAMPERANDO

Piccolo è bello: Sara e Mario verso la Norvegia, sei mesi a bordo di un Bedford Rascal!

23 febbraio 2022 – Sara e Mario, rispettivamente 24 e 26 anni, entrambi da Firenze, sono partiti da pochi giorni in direzione Norvegia su un minuscolo Bedford Rascal battezzato “Scialuppa”. Per incontrare viaggiatori straordinari non c’è bisogno di fare viaggi straordinari. Noi abbiamo visto dalla finestra della nostra residenza temporanea quel curioso veicolo con pannello solare e bagagliera sul tetto. E abbiamo subito capito che lì sotto c’era una storia da raccontare. Così li abbiamo raggiunti e li abbiamo conosciuti.

Lui è progettista meccanico, lei laureata in biologia: deve conseguire un master di specializzazione in ecotossicologia ambientale che comincerà, tra quasi sei mesi, proprio in Norvegia. Da qui l’idea di raggiungere quella destinazione con tutta calma, scoprendo paesi e luoghi. A bordo di un mezzo capace di regalare emozioni e, per quanto piccolo, in grado di trasportare anche quello che serve ad alimentare la propria passione. Da qui la bagagliera, che contiene tutta l’attrezzatura per praticare alpinismo.

Il lavello ricavato da una pentola

Il piccolo Rascal è stato allestito completamente in proprio, con un pavimento ricoperto in legno e un’impiantistica minimale, ma funzionale. La batteria AGM da 100Ah viene ricaricata tramite alternatore, caricatore da rete a 220V o pannello solare: 140 watt che passano da un regolatore MPPT Victron. La riserva d’acqua è enorme, in rapporto alle dimensioni del veicolo: ben 50 litri. Non c’è però serbatoio di recupero: l’acqua arriva all’unico lavello – realizzato partendo da una comunissima pentola in acciaio inox (!) e con una copertura decorata da Sara che riproduce un posto nella Guyana francese – e defluisce da uno scarico sotto il quale si mette un contenitore provvisorio. Per cucinare, un fornellino portatile è alimentato da una bombola Campingaz da tre chili.

Gli arredi, minimali, vedono una panca trasformabile in matrimoniale, un mobile laterale stretto e lungo che funge da dispensa e un mobiletto multiuso, con il lavello e due ribaltine che forniscono i necessari piani di appoggio. Ultimo elemento che caratterizza il piccolo Bedford è… un tubo arancione montato sotto il portapacchi. Non per contenere acqua per la doccia (nel caso sarebbe stato nero), ma per riporre oggetti lunghi come la canna da pesca, i bastoni, il materassino per lo yoga e la tanica arrotolabile per la doccia solare.

Per il bagno lo spazio proprio non c’è

Come nel caso del Biagino, ovvero il Piaggio Porter di Paolo e Angela (Beyond the trip), anche qui non c’è il bagno. Ma se avrete l’opportunità di gettare uno sguardo “dal vivo” su un mezzo allestito come questo, vi renderete conto che lo spazio non c’è proprio! Ma chi lo ha detto che un bagno è davvero indispensabile?

Il piano di Sara e Mario è quello di andare in Portogallo e poi, seguendo il perimetro costiero, risalire verso nord: Paesi Baschi, Francia, Olanda e così via, fino ai paesi scandinavi. Dove il piccolo Bedford troverà finalmente un po’ di riposo. Buon viaggio ragazzi!

©2022 Seimetri.it. Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV