MONDO PLEIN AIR

Italia Vacanze a Novegro: torna alle porte di Milano l’esposizione per gli appassionati 

11 marzo 2022 – Da oggi e fino a domenica ha finalmente riaperto Italia Vacanze, la nota esposizione di Novegro, alle porte di Milano. Nata nel 1975, questa mostra è sicuramente la più “storica” delle iniziative che si svolgono nel Parco Esposizioni Novegro. La manifestazione, che riapre i battenti dopo l’ultima edizione del 2019, si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla ai veicoli ricreazionali e alle attrezzature per il turismo plein-air.

Italia Vacanze, che inizia oggi, venerdì 11 marzo per proseguire fino a domenica 13, dà spazio a espositori di settore della Lombardia, specializzati nella vendita di camper e caravan e di accessori per il campeggio e la villeggiatura “on the road”.

Non mancano inoltre le associazioni di camperisti “e dintorni”, i rappresentanti delle riviste specializzate e altre realtà organizzative (come le agenzie di viaggio), vere e proprie colonne portanti di questo mondo. Il tutto in un’area complessiva di circa 7500 mq.

La vetrina di Novegro non si è potuta sottrarre alle contingenti difficoltà di penuria dei mezzi che stanno mortificando il mercato, ma la voglia di ripresa e l’ostinato ottimismo per il futuro di questo settore ha prevalso. Pochi, in effetti, i concessionari locali presenti (qui la lista completa degli espositori). Italia vacanze rimane comunque un momento di incontro e svago che serve anche ad alleggerire il peso della difficile situazione internazionale.

Non manca infatti anche l’aspetto legato all’amatorialità, che si aggiunge alla caratterizzazione tipicamente fieristica, per trasformare l’evento in un’occasione di festa per “abituee” e neofiti.

Le vaste aree verdi del Parco Esposizioni sono pronte infatti ad ospitare il raduno camperistico organizzato da “Camper Club Italiano”, che raccoglierà la partecipazione di circa 200 veicoli.

Il bigIetto di ingresso costa 5 euro e gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 19.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV