CAMPERANDO

Tra le novità pronte per Falkor c’è anche un sistema di ERA Electronics per monitorare lo stato della batteria

14 aprile 2022 – Finalmente in viaggio, stiamo rimettendo in ordine le idee. Dopo la visita da Gulliver’s Camper abbiamo fatto il punto sulle lavorazioni che riguardano il nostro Falkor. Purtroppo, il periodo pandemico ha sfortunatamente allungato molto i tempi previsti, ma ora sembra che il “piccolo” possa andare sotto i ferri dell’estetista senza ulteriori indugi. L’attesa non è però passata invano e così abbiamo identificato qualche altra chicca che andrà a migliorare le dotazioni del camper.

Particolarmente interessante, per noi che montiamo una singola batteria al litio LiFEPO4 Teleco TLI Extra (ne abbiamo parlato qui), è il sistema di monitoraggio messo a punto da ERA Electronics. La nostra soluzione non dispone infatti né di pannello esterno né di collegamento Bluetooth capaci di dialogare con il Battery Management System interno per conoscere lo stato della batteria (cosa che Teleco offre invece con i prodotti della gamma TLI Extra Pro). Così, per sapere il livello di carica dell’accumulatore dobbiamo rivolgerci ad altri sistemi.

Quando avevamo, come accade nella maggior parte dei casi, delle batterie al piombo, potevamo affidarci con una certa tranquillità alla misurazione del voltaggio. Un accumulatore AGM o al Gel, infatti, mostra una curva di discesa della tensione abbastanza costante e quando si abbassa sotto i 12V nominali si ha ancora una discreta scorta in termini di ampere/ora (Ah) disponibili. Con le batterie al litio è invece complicato affidarsi alla misurazione della tensione per capire quanta energia abbiamo ancora disponibile, perché il voltaggio rimane costante fino all’ultimo: solo quando gli Ah residui sono ormai pochi questo valore scende di colpo, dando così scarso preavviso all’utente.

Tutto viene misurato attraverso uno shunt

Grazie al sistema BM35021 della startup italiana è invece possibile misurare con accuratezza l’energia in ingresso e in uscita dalla batteria. Impostando correttamente i parametri di sistema si può conoscere con precisione l’autonomia residua. Per arrivare a questo risultato, il sistema ERA utilizza uno shunt, fornito in dotazione, che va collegato all’accumulatore. I dati misurati da questo piccolo dispositivo vengono trasferiti a un pannello di controllo a colori, sensibile al tocco, da 3,5 pollici. E qui si compie la magia!

Un’interfaccia studiata per sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile offre a colpo d’occhio tutti i parametri più importanti, dalla potenza erogata al conteggio degli Ah, dalla capacità residua in percentuale al tempo stimato per la ricarica o per la scarica, dal voltaggio della batteria motore (che rimane ovviamente al piombo) fino agli ampere provenienti dall’impianto fotovoltaico. In più, una serie di grafici permette di visualizzare e valutare anche i dati storici dell’ultimo mese.

Noi abbiamo scelto il BM35021 perché è perfetto per veicoli dotati di una sola batteria servizi, come il nostro. Ma il sistema ERA può comunque essere utilizzato anche se si dispone di una coppia di accumulatori, solo che è necessario collegarli in parallelo, e in questo caso il dispositivo li vedrà come se fossero un’unica batteria. Va anche ricordato che, anche se noi la useremo con una batteria al litio, questa soluzione è perfetta anche per tutte quelle al piombo, migliorando la precisione delle stime energetiche.

Si può fare di più

Ci sono altre due cose interessanti di questo prodotto, anche se noi probabilmente non le utilizzeremo. La prima è che dispone di due uscite capaci di controllare altrettanti relé che possono essere programmate per accendere e spegnere carichi specifici. Se per esempio desideriamo attivare un dispositivo a un’ora particolare, basterà collegarlo a una di queste linee. La seconda peculiarità, che richiede però l’adozione di un modulo opzionale, è che si può aggiungere la connettività Wi-Fi e Bluetooth. In questo modo, tutto il sistema può essere controllato anche da remoto.

Per le nostre esigenze basta e avanza l’accoppiata display + shunt, che ci consentirà di avere preziose informazioni sullo stato di carica della nostra batteria, permettendoci così di gestire al meglio la vita quotidiana.

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INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

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