MONDO PLEIN AIR

Fino a domenica a Bologna c’è Liberamente, dedicata al tempo libero, al divertimento, allo sport e alla vita all’aria aperta

1 aprile 2022 – Da oggi e fino a domenica il quartiere fieristico di Bologna ospita la sedicesima edizione di Liberamente, il salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna-Ministero dell’Istruzione, e del Coni.

I padiglioni 21, 22, 29 e 30 di BolognaFiere per tre giorni accendono i riflettori su camper, turismo e sport per tutti gli appassionati di ambiente, viaggi, outdoor e creatività: qui si possono trovare nuove idee e itinerari da vivere all’aria aperta e a contatto con la natura.

A Liberamente si trovano le tre aree espositive che da sempre caratterizzano la manifestazione: l’esposizione di camper con numerose aziende specializzate in accessori e complementi tecnici per gli amanti del campeggio; l’area Outdoor, tradizionalmente dedicata all’offerta turistica con le proposte di enti, aziende di promozione turistica, campeggi, villaggi e aziende del settore; l’area dove si potrà acquistareartigianato di qualità, oggettistica per la casa, abbigliamento tecnico, prodotti enogastronomici tipici delle regioni italiane.

La novità 2022 è lo Sport Village

La novità di quest’anno è lo Sport Village curato dal Coni Emilia-Romagna: due padiglioni interamente dedicati alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani per ogni età. Grazie al coinvolgimento delle Federazioni degli sport tradizionali e di quelli meno conosciuti, degli enti di promozione sportiva, di società sportive e associazioni sportive dilettantistiche, adulti e bambini potranno cimentarsi in oltre 40 discipline sportive, dal calcio al golf, dal bowling al basket, sotto la guida di istruttori federali.

Un solo biglietto per tre fiere

In contemporanea con Liberamente, i visitatori trovano anche Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimento d’esterni. Giunto alla quattordicesima edizione, è il posto ideale per chi ama il verde, ha la passione dell’orto e del frutteto, vuole arredare, rinnovare e abbellire gli spazi esterni della sua casa o rendere green il proprio balcone. Negli stessi giorni torna poi con l’edizione numero 28 Eudi Show, la più importante manifestazione espositiva europea dedicata al mondo della subacquea, organizzata da Assosub. Con un biglietto unico si possono visitare tutte e tre le manifestazioni.

Parcheggio gratuito e sosta notturna

Tra i partner di Liberamente, ci sono il Camper Club Italia, ACTItalia – Associazione dei Campeggiatori Turistici e la Confederazione italiana Campeggiatori. Proprio ai visitatori che arriveranno in camper, Liberamente offre l’opportunità di parcheggiare gratuitamente nell’area di via Michelino, vicino al multipiano riservato alle auto: i camperisti possono fermarsi anche per la sosta notturna e vengono accolti dal Camper Club Italia.

©2022 Seimetri.it. Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV