CAMPERANDO

Camper o scooter: se caravan e monopattino vogliono sembrare quello che non sono è colpa di chi scrive!

17 ottobre 2021 – Oggi mi sono voluto divertire. È domenica e ho un po’ di tempo libero, quindi perché essere sempre troppo seri? Questa mattina mi sono imbattuto in uno degli imperdibili articoli che ogni tanto trovano posto sul sito di la RepubblicaTendo a pensare che facciano parte di una rubrica umoristica, perché se li prendessi sul serio mi “incazzerei” pensando a quanto sia ingiusto che io non abbia mai lavorato per un quotidiano prestigioso come quello 🤣🤣🤣. E dire che mi ero anche proposto per curare una rubrica sui veicoli ricreazionali, ma non hanno nemmeno trovato il tempo di darmi una risposta!

Comunque, quando vedo un articolo che parla di camper non perdo l’occasione di leggerlo, felice che la nostra passione esca dai confini delle testate specializzate. È chiaro sin dall’immagine di apertura che si tratta di una caravan, più popolarmente detta roulotte, ma il produttore americano, ha deciso di chiamarla Ultimate Camper.

La fretta è cattiva consigliera

Il collega forse distratto o un po’ frettoloso l’ha però trattata come se fosse “un camper rimorchiabile” (di solito accade solo quando il mezzo è in panne…), dimenticandosi di dire che questa caravan non arriverà mai in Italia o in Europa, così come ha trovato inutile specificare che si tratta di un prodotto statunitense. “Dulcis in fundo”, probabilmente non ha nemmeno scritto il testo originale, che sembra copiato dall’inglese, incollato in Google Traduttore e sistemato con ben poca cura, come è evidenziato nell’immagine sotto nelle fasce in giallo.

Però io a la Repubblica vorrei lavorarci, quindi quale occasione migliore di provare a fare un’operazione analoga in un settore diverso? Ho pensato che negli USA i monopattini elettrici si chiamano “scooter”, che da noi sono invece veicoli di ben altro genere. Ho quindi trovato un prodotto che avesse nel nome quella parola (proprio come in Ultimate Camper) e un’azienda il cui nome non è legato a quello degli scooter veri e propri, così come Ultimate Toys non richiama il mondo dei giocattoli. Il paragone è un po’ forzato, ma credo di avere trovato una similitudine sensata.

Da lì, ho riscritto il pezzo seguendo la stessa filosofia dell’autore di la Repubblicauna manciata di banalità, un paio di strafalcioni e altrettante traduzioni letterali non corrette nella versione italiana. Il risultato mi sembra carino e quindi ve lo propongo qui sotto, sia come immagine comparativa sia come testo completo. Che dite? Non potrei scrivere anch’io per la Repubblica? 🤣🤣🤣

In corsivo il mio articolo sullo scooter americano:

Ultimate Camper, il gusto retro a forma di conchiglia

Levy Electric Scooter, il due ruote senza sella

L’ultimo modello della casa coniuga il gusto vintage e la tecnologia: questo il risultato

L’ultimo modello della casa coniuga la praticità e la tecnologia: questo il risultato

ROMA – Ultimate Toys non è un’azienda di giocattoli. E’, invece, un’azienda nota per la costruzione di lussuose conversioni basate su Mercedes Sprinter, e ha svelato l’ultimo modello che si unisce alla sua gamma: un camper rimorchiabile a conchiglia. “Ultimate Camper” è disponibile in due stili: Woody e Classic. Il primo aggiunge pannelli di rivestimento in legno, mentre il secondo è disponibile in una finitura bicolore. L’Ultimate Camper è circa un piede più largo della maggior parte dei tradizionali camper a conchiglia e poggia su pneumatici da 14 pollici a fascia bianca.

ROMA – Levy Electric non è un’azienda di prodotti elettrici. È, invece, un’azienda nota per la costruzione di soluzioni di mobilità sostenibile, e ha svelato l’ultimo modello che si unisce alla sua gamma: uno scooter elettrico senza sella. “Levy Electric Scooter” è disponibile in due stili: Levy e Levy Plus. Il primo ha batteria da 6,4Ah e ruote da 8,5”, mentre il secondo arriva a 10,4Ah e ha ruote da 10”. Il Levy Electric Scooter pesa un paio di chili in meno della maggior parte dei tradizionali scooter elettrici e garantisce un’autonomia fino a 20 miglia.

Non si può dire che non si noti. A partire da alcune specifiche, l’Ultimate Camper è lungo oltre quattro metri e mezzo. Ha pareti laterali composite con un telaio in alluminio saldato, finestre acriliche a doppio pannello, una superficie del tetto in alluminio monoblocco e pannelli interni ed esterni Azdel. Le finestre si aprono senza soluzione di continuità tramite montanti assistiti, consentendo l’areazione nello spazio abitativo anche quando fa troppo caldo.

Non si può dire che non si noti. A partire da alcune specifiche, come i cavi colorati dei freni. Il suo potente motore da 350 Watt permette di salire anche in collina. Il Levy ha una buona autonomia, ma se bisogna percorrere distanze più lunghe, è possibile sostituire la batteria, una caratteristica che manca a quasi tutti gli altri scooter elettrici. Un display luminoso facile da leggere alla luce del giorno completa la dotazione di base.

Altri dettagli? Pavimento in vinile, un paraschizzi con motivo a rombi, mobili in legno personalizzati e un’elegante divanonetto che si trasforma in un letto matrimoniale. I servizi includono un piano cottura a due fuochi, un forno a microonde, un frigorifero, una vasca da bagno bagnata, un ventilatore da tetto a più velocità, un media center a due zone e molto altro ancora. L’aria condizionata, uno scaldabagno elettrico, un forno, un sistema di gestione dell’acqua, un monitor della batteria e un interruttore di scollegamento dell’alimentazione mantengono le cose senza intoppi. Può ospitare due persone, ma anche una festa per cinque  nella sala da pranzo interna.

Altri dettagli? Lo scooter è disponibile in tre varianti di colore: nero con accenti turchesi, nero con accenti rossi e dettagli blu con montante anteriore argento. I comandi per il Levy sono spartani ma efficacioni. Sul lato destro c’è un acceleratore a pollice con un pulsante di accensione e un pulsante del menu. Usando solo questi due tasti, si può impostare il controllo automatico della velocità, passare tra le tre modalità di velocità e accendere e spegnere i fari. A differenza della maggior parte degli scooter elettrici, che hanno la batteria integrata nella base, quella del Levy si trova all’interno del tubo obliquo ed è anche rimovibile. Può ospitare una persona, ma anche una festa per due  sulla pedana esterna.

I prezzi di Ultimate Camper sono disponibili su richiesta.

I prezzi di Levy Electric Scooter sono disponibili su richiesta.

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV