MONDO PLEIN AIR

Thetford lancia le nuove capsule disgreganti PowerPods e rinnova i frigoriferi a compressore

2 settembre 2021 – Anche per Thetford il Caravan Salon di Düsseldorf è stato l’occasione per presentare diverse novità. La più rilevante per noi consumatori finali, almeno nell’immediato, è il lancio del disgregante in formato capsula monodose, che promette maggiore praticità rispetto al tradizionale Aqua Kem liquido o in bustine.

Il nuovo prodotto è stato battezzato PowerPods e sarà disponibile in versione Blue e in versione Bio. Quest’ultima ne permette l’utilizzo anche quando si vuotano le acque nere nelle comuni fosse settiche, nelle quali è assolutamente da evitare lo sversamento di prodotti dannosi per i batteri, gli enzimi e i microorganismi che metabolizzano naturalmente i rifiuti solidi e liquidi.

Venti dosi pronte all’uso

Le PowerPods Bio sono confezionate in un astuccio contenente 20 dosi, ognuna delle quali garantisce fino a quattro giorni di controllo degli odori. La versione Blue, venduta nello stesso formato, arriva invece fino a cinque giorni. Le capsule Blue e Bio hanno il vantaggio di cominciare a fare effetto, in termini di profumazione, solo quando vengono inserite nella cassetta, insieme a un po’ d’acqua. Questo evita che l’odore si diffonda in bagno o sulle mani quando si prepara il serbatoio del WC.

Il rivestimento della capsula protegge sia il prodotto all’interno che l’utilizzatore,” ha detto Norbert van Noesel, Marketing Manager di Thetford. “Nonostante questo, si dissolve rapidamente nell’acqua fredda aggiunta nel serbatoio rilasciando così il prodotto al suo interno. Oltre all’ottimo controllo degli odori, le PowerPods riducono la formazione di gas e disgregano rapidamente i rifiuti solidi per uno svuotamento più agevole del serbatoio.”

I frigo della serie T2000 evolvono in MK2

La seconda novità presentata da Thetford in Germania è la nuova linea di frigoriferi a compressore, evoluzione di quelli annunciati lo scorso anno. La serie T2000 si è così trasformata nella T2000 MK2, con compressore ed elettronica di controllo aggiornati. I test evidenziano differenze significative tra la nuova e la vecchia versione: si risparmia energia fino al 20%. Thetford ha migliorato l’efficienza dell’elettronica e ha ridotto il peso da 0,3 a 1,3 chilogrammi a seconda del modello.

Il comparto freezer è indipendente e può essere spento, con un risparmio di energia fino al 40%. Il sistema ATC ha tre punti di misurazione della temperatura, usati per controllare la performance in ogni circostanza. I nuovi T2000 MK2 hanno una classe climatica estesa da 10˚C a 43˚C (per il T2090 da 16 a 38˚C) e la ventilazione d’aria integrata. Tutti i cinque modelli della gamma (con larghezze di 525 o 418 millimetri) sono compatibili con lo standard CI-BUS, permettendo ai produttori di veicoli di collegare il frigorifero alla centralina per controllarne le principali funzionalità.

iNDUS, crescita lenta ma inesorabile

Infine, Thetford ha confermato la crescita delle vendite del sistema integrato iNDUS (di cui abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo), oggi installato su alcune centinaia di veicoli circolanti. Confermata la partnership con Adria (per i Matrix) e Bürstner (su alcuni Elegance), si è aggiunta quella con Frankia. Il particolare momento legato prima alla pandemia e poi all’esplosione europea delle vendite ha avuto un impatto sul processo di allargamento del mercato, ma in casa Thetford vince l’ottimismo.

Abbiamo dovuto rallentare il processo di introduzione di iNDUS a causa dell’attuale domanda estremamente alta nel nostro mercato”, ha confermato Norbert van Noesel. “La nostra priorità, in questo momento, è rispettare le consegne ai clienti al meglio possibile. Siamo comunque in contatto con diversi OEM”. Il sistema sanitario intelligente ha vinto il Red Dot Award per il suo design di alta qualità. L’European Innovation Award ha valutato iNDUS come vincitore nella categoria Tecnologia.

Il sistema è comunque in continua evoluzione. Per rispondere all’esigenza di chi si ferma a lungo in campeggio e non vuole spostare il veicolo per svuotare il serbatoio (comunque molto più capiente della normale cassetta estraibile), Thetford ha sviluppato un serbatoio mobile: contiene 19 litri ed è sostanzialmente come una cassetta del WC dotata di rotelle che può però essere svuotata anche nel punto di scarico delle acque grigie.

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV