MONDO PLEIN AIR

Hippie Caviar Hotel: un van polifunzionale pensato da Renault come una camera d’albergo a 5 stelle

16 agosto 2021 – Visionario. Questa è la definizione piò consona che daremmo al prototipo annunciato da Renault e che dovremmo vedere entro un paio di settimane al Caravan Salon di Düsseldorf. A cominciare dal nome, Hippie Caviar Hotel, tutto lascia pensare alla fantasia sfrenata (e ragionevolmente irrealizzabile). Ma sognare è bello e quindi perché non farlo?

L’idea di Renault è quella di avere un veicolo molto, molto compatto, basato sulla nuova versione del Trafic con motorizzazione elettrica in arrivo il prossimo anno (nessun cenno a prestazioni o autonomia in questa fase) con tetto basso H1. Mobilità ai massimi livelli, stile interno innovativo, idee originali come il “solarium” sul tetto e soprattutto una marea di (improbabili) servizi aggiuntivi per “un’esperienza esclusiva con servizi degni di un hotel a 5 stelle”, come recita il comunicato stampa diffuso dalla casa francese.

La posizione “contemplazione”

Foto o rendering dettagliati non ce ne sono ancora (altrimenti a Düsseldorf che novità sarebbe?), ma c’è invece un mare di parole di descrizione: da “un camper per ammirare le stelle dal tetto-terrazza” fino a “un mix originale tra voglia di evasione e hotel a 5 stelle”. In mezzo la descrizione di un veicolo al cui interno si dovrebbe ritrovare un arredamento modulare che comprende una panca trasformabile in letto (145 per 195 centimetri le sue dimensioni) che si può posizionare all’esterno o all’interno del veicolo.

In posizione ‘contemplazione’, il portellone (posteriore, ndr) aperto e i suoi drappeggi proteggono dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti,” spiega il comunicato. “In posizione ‘comfort’, la panchetta e il sedile angolare creano uno spazio lounge. Dal tetto-terrazza, attrezzato con tavolino basso e due schienali amovibili, si ammira il paesaggio da un’altra prospettiva. L’accesso avviene tramite una scala retrattile”.

Il bagno consegnato sul posto!

Altri dettagli su dotazione e mobilio non sono stati resi noti. Mancherà certamente il bagno, ma qui subentra l’idea di offrire servizi a richiesta molto ambiziosi. Ecco come li descrive Renault: “Hippie Caviar Hotel propone un’esperienza esclusiva con servizi degni di un hotel a 5 stelle: consegne (doccia, sanitari, dispositivo per la ricarica elettrica, ecc.) nel posto prescelto dal cliente (tramite container, ndr), servizi di concierge da richiedere online con consegna tramite drone sul tetto o sulla panchetta in posizione ‘contemplazione’. Non si dimentichino anche i servizi aggiuntivi come la fornitura di biciclette. Tutto è stato pensato per offrire un mondo a 5 stelle ai camper in un momento in cui la domanda sta esplodendo”. Onestamente poco credibile come offerta realmente concretizzabile.

Di tutta questa “visione” rimane però un accurato progetto degli interni. “Hippie Caviar Hotel […] è composto da un abitacolo all’anteriore di color verde acqua scintillante detto ‘Almond Flakes’, e da una camera al posteriore in tinta ‘Grigio Argento anodizzato’,” spiega il comunicato. “Il design si ispira alle camere degli hotel 5 stelle, essenziali e ricche di materiali naturali. La plancia, dalla lavorazione a paglia intrecciata, è impreziosita da una fascia in pelle. L’utilizzo dei materiali, come il legno esotico, le fibre naturali (lino e lana) e il muschio vegetale richiamano la natura. Le vernici in stile carta giapponese ‘washi’ gli conferiscono un’impronta architettonica e contemporanea. I colori e i materiali fanno riferimento all’ottimismo e alla libertà degli Anni ’60, quando si pensava di viaggiare in mondi dai colori freschi, al tempo stesso tonificanti e rilassanti”.

Solo una show car o l’inizio di un’éra?

Vedremo dal 27 di agosto come Renault ha immaginato l’interno del suo nuovo veicolo dimostrativo. “Hippie Caviar Hotel è nato con la voglia di evadere ed ammirare la natura in un ambiente idilliaco con tutto il comfort e i servizi di un hotel a 5 stelle,” ha commentato Louis Morasse, Direttore Design Veicoli Commerciali Renault. L’augurio è che questo non sia un fuoco di paglia, ma l’inizio di una fattiva e decisa entrata da parte dell’azienda nel mondo dei veicoli ricreazionali.

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV