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Arriva dalla Gran Bretagna il primo van elettrico con “range extender”: è parente dei taxi londinesi!

Family Of Four Cycling

30 giugno 2021 – E quando meno te lo aspetti arriva l’annuncio del camper van elettrico meno probabile del mondo. Il produttore è la britannica LEVC, conosciuta un po’ in tutto il pianeta in quanto produttrice dei famosi taxi londinesi. Prima di vedere i (pochi) dettagli diffusi dall’azienda nell’annuncio ufficiale, vediamo i tre elementi salienti:

  1. il veicolo non è un elettrico puro, ma basa le sue capacità sulla presenza di un “range extender” (ovvero un motore termico che entra in funzione per caricare la batteria)
  2. l’arrivo Oltremanica è previsto entro la fine dell’anno in corso
  3. il prezzo escluse le tasse sarà compreso tra 62.250 e 73.000 sterline IVA esclusa (tra 72.500 e 85.000 euro, che con l’IVA italiana salirebbero rispettivamente a 88.450 e 103.700 euro)

Non proprio uno scherzo, considerando che stiamo parlando di un veicolo della classe del Volkswagen California, con tetto a soffietto e privo di bagno. Ma questo è lo scotto da pagare per chi vuole essere un pioniere. Battezzato e-Camper, offre un’autonomia a zero emissioni che può arrivare a un massimo di 98 chilometri, mentre con il range extender in azione la distanza massima coperta arriva 489 chilometri. 

Il mercato dei camper van è in rapida crescita e, nonostante questi veicoli vengano utilizzati per avventure costiere e di campagna che spesso includono parchi nazionali e aree protette, sono ancora alimentati da motori a benzina o diesel,” ha detto Joerg Hofmann, CEO di LEVC. “Questo è un conflitto importante; possiamo vedere un cambiamento nell’atteggiamento dei consumatori, con la richiesta di soluzioni di mobilità più ecologiche per aiutare a proteggere e migliorare la qualità dell’aria. Il nostro nuovo e-Camper elettrico a zero emissioni è la soluzione perfetta ed è ben equipaggiato con caratteristiche di alta qualità che possono essere personalizzate per soddisfare una vasta gamma di esigenze”.

Lo schema è quello del California

L’allestimento – che vede cucina laterale, panca scorrevole centrale trasformabile in letto, armadio posteriore e tetto a soffietto con matrimoniale integrato – è realizzato in collaborazione con lo specialista britannico Wellhouse Leisure. Ulteriori informazioni sull’allestimento (come sistema di riscaldamento o frigorifero) non sono state fornite. L’unico dettaglio è che la cucina è elettrica e che i sedili anteriori ruotano di 180 gradi per formare, come di consueto, l’area living.

Dato che l’e-Camper deriva dal furgone VN5, abbiamo ricavato qualche dato tecnico da lì. La lunghezza è di 523,3 centimetri, l’altezza (senza il tetto sollevabile) di 199 centimetri e la larghezza di 194,5. L’accumulatore elettrico è formato da tre moduli agli ioni di litio per un totale 96 celle e 31kWh. Il caricatore installato a bordo gestisce la corrente alternata a 11 o 22 kW e la corrente continua 50 kW, il che si traduce in tempi di ricarica che vanno da 30 a 225 minuti (con una carica a 7 kW). Il motore termico è un tre cilindri in linea a benzina da 1.477 cc dotato di turbo e iniezione diretta. Il serbatoio del carburante è da 36 litri.

LEVC si dice fiduciosa, vedendo per questo veicolo un grande potenziale sia in Gran Bretagna sia in Europa. Aspettiamo di vedere se la promessa di vederlo in strada entro al fine dell’anno sarà mantenuta.

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INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

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