MONDO PLEIN AIR

Condizionatori, nasce il Telair Silent Plus 8100H: diffusore ottimizzato, nuovo telecomando e gas a basso impatto ambientale

26 giugno 2021 – Telair, azienda di Teleco Group, continua a migliorare la sua gamma di condizionatori per camper e caravan. Questa volta a essere interessata è la gamma Silenti cui modelli 8400H e 7400H vengono oggi sostituiti dal Silent Plus 8100H. Si tratta di una versione la cui potenza di raffrescamento è notevole (8.100 BTU), dotata di pompa di calore per il riscaldamento (8.000 BTU) e con due sostanziali migliorie rispetti ai predecessori: un nuovo diffusore compatto, sottile ed elegante, e un telecomando evoluto più pratico e intuitivo. Con in più la conferma dell’utilizzo di un gas refrigerante dall’impatto ambientale particolarmente contenuto.

Dal punto di vista tecnico, siamo di fronte a un prodotto che garantisce una capacità di trattamento dell’aria notevole (450 metri cubi ogni ora) con una potenza assorbita limitata a 1.050 Watt. La temperatura è impostabile in una finestra che va da 6 a 31 gradi, mentre la velocità della ventola può essere scelta tra tre livelli diversi. Il Silent Plus 8100H ha un peso di 35 chilogrammi e per l’installazione richiede un foro di 40 per 40 centimetri, uguale a quello degli oblò standard.

Un diffusore pratico e compatto

Dal punto di vista visivo, l’elemento che più si stacca rispetto al passato è il diffusore interno. Nato dall’esperienza maturata nello sviluppo dei modelli clima e-Van (qui puoi leggere la nostra prova del 5400H), questo componente è più compatto e offre una migliore gestione della ventilazione forzata. Un display retroilluminato mostra la temperatura interna e i principali parametri di funzionamento, mentre una striscia di led azzurri può essere utilizzata come luce notturna.

Il nuovo diffusore quadrato misura solamente 45 centimetri per lato (il precedente era 51×52,5 cm) e ha uno spessore che è sceso da 6,2 a 4,2 centimetri. In più la misura si riduce ulteriormente sui due lati esterni fino ad arrivare a non più di un paio di centimetri, e questo favorisce la collocazione nel corridoio dell’abitacolo senza rischiare di intralciare l’apertura di pensili, della porta dell’armadio o della porta cellula.

Anche con il nuovo diffusore, abbiamo mantenuto la possibilità di lavare i filtri molto velocemente,” dice Raul Fabbri, uno dei due fondatori e titolari di Teleco e Telair. “E abbiamo aggiunto la funzione di ventilazione, molto utile quando si vuole solo far circolare l’aria a temperatura ambiente nell’abitacoloIl nuovo telecomando è esteticamente più moderno, ha un display più grande e ha due tasti ‘fast’ per la selezione della funzione freddo o caldo che servono a portare velocemente in temperatura l’abitacolo. In più, c’è la funzione di illuminazione dove il LED si trasforma in una potente torcia, da utilizzare di notte, in caso di bisogno, senza disturbare il resto dell’equipaggio”.

Una soluzione più attenta all’ambiente

Ma oltre agli aspetti ergonomici, Teleco ha posto attenzione anche sul fronte dell’impatto ambientale. Il Telair Silent Plus 8100H si avvale infatti del gas refrigerante R32, una scelta che l’azienda ha fortemente voluto sin dal 2020 per tutti i suoi condizionatori. Questo gas R32 ha infatti un valore di potenziale eliminazione dell’ozono (ODP) pari a zero e un indice GWP (Global Warming Potential) che è circa la metà rispetto a quello del gas R407C, con una riduzione di circa il 70% del potere di inquinamento ambientale.

Questo passaggio, che è perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale di riduzione dell’impatto ambientale, ovvero adottando soluzioni che migliorino l’eco-sostenibilità dei nostri prodotti, non è stato così semplice,” conclude Fabbri. “R32 è un gas che lavora a una pressione più elevata e quindi abbiamo dovuto adeguare tutta l’impiantistica con tubi e raccordi maggiorati e abbiamo dovuto sottoporre questo aggiornamento tecnico a una lunga serie di prove. Ora, in caso di fuoriuscita di gas, inquiniamo meno della metà rispetto al gas R407C, ancora utilizzato da alcuni produttori di condizionatori, anche nel settore RV”.

Le caratteristiche tecniche del Silent Plus 8100H

  • Potenza di raffreddamento: 8.100 BTU
  • Potenza di riscaldamento: 8.000 BTU
  • Velocità ventilazione: 3
  • Alimentazione: 230 V – 50 Hz
  • Corrente assorbita max (a 230 V): 4,8 A
  • Corrente di spunto (a 230 V): 18 A (0,15s)
  • Potenza assorbita raffreddamento: 1.050 W
  • Potenza assorbita riscaldamento: 1.050 W
  • Generatore necessario: 2.200 W
  • Temperature d’esercizio: 2÷48° C
  • Temperature impostabili: 16÷31° C
  • Portata d’aria max: 450 m3/h
  • Peso: 35 kg
  • Dimensioni corpo esterno: 239x980x65 mm
  • Dimensioni diffusore: 42x450x450 mm

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV