MONDO PLEIN AIR

Indecisi tra camper van e semintegrale? Challenger propone il modello X150, che unisce il meglio dei due mondi!

21 gennaio 2021 – Se lavorassimo in un giornale sarebbe il momento di esclamare “Fermate le rotative!”. La notizia che aspettavamo è arrivata: il nostro veicolo ideale è tornato. A crearlo sono stati i francesi di Challenger, che già in passato avevano proposto il modello 180. In meno di sei metri di lunghezza hanno inserito una dinette con i divani contrapposti e un bagno trasversale in coda. Rispetto al predecessore, però, questo strizza l’occhio ancor di più al segmento dei camper van. La larghezza, infatti, è stata limitata a 210 centimetri, rendendo il veicolo molto più semplice da parcheggiare. Il suo nome è Challenger X150.

L’estetica si stacca in modo abbastanza netto sia da quella dei classici furgonati sia dai semintegrali. Con una grafica molto più “presente” e sottolineata da linee rosse. Nella parte anteriore, dove sono previsti i fari diurni a LED, il paraurti è verniciato in tinta (bianca) con la carrozzeria, mentre la parete posteriore è caratterizzata da forme elaborate ma eleganti, certamente diverse dal classico “muro” bianco che spesso caratterizza i veicoli tradizionali.

Divani che diventano poltrone

All’interno del Challenger X150 spiccano gli abbinamenti dei colori delle tappezzerie e del mobilio, che puntano a creare un ambiente accogliente. I divani contrapposti possono essere trasformati in pochi gesti in due poltrone singole frontemarcia con cinture di sicurezza e attacchi Isofix per i seggiolini. La luce diurna è garantita da una grande finestra sul lato sinistro, dal cupolino sulla cabina di guida, a cui lati sono stati ricavati due utili portaoggetti a giorno, e dalla finestra sulla porta di ingresso (dotata di zanzariera). Manca invece, stranamente, una finestra sul lato destro.

Dietro la dinette c’è la cucina, con un piano cottura in acciaio a due fuochi ad accensione piezoelettrica e un lavello separato di buone dimensioni. Il piano di appoggio nella parte anteriore può essere ampliato grazie a una ribaltina laterale. Questa zona è servita da un oblò e da una finestra dedicata. Lo spazio di stivaggio, tra cassetti e cassettoni sottostanti e il pensile a doppio battente superiore, sembra più che adeguato. Sul lato opposto si trova un grande frigorifero stretto, a colonna, con capienza di 134 litri. Funziona a gas, 12 e 230V e ha la funzione di selezione automatica dell’energia. Sul suo fianco sinistro, a lato della porta di ingresso, è montato un supporto porta tv che può ospitare un apparecchio da 24 pollici.

Due letti matrimoniali, uno elettrico

Il tavolo monogamba è ripiegabile a libro ed abbassabile elettricamente, per fare da base all’eventuale trasformazione della dinette in letto matrimoniale o semplicemente per abbassare fino all’altezza delle panche il letto basculante elettrico. Entrambi hanno dimensioni di 190 per 140 centimetri.

Spostandosi verso il retro, prima del vano toilette vero e proprio si arriva a un’area che potremmo definire di antibagno, perché può essere separata dalla zona anteriore tramite la porta che normalmente tiene chiuso l’armadio guaradaroba verticale. Quest’ultimo parte dal pavimento e si spinge fino al soffitto ed è diviso con uno spazio appendiabiti e una serie di ripiani. Di fronte, trova posto un gavone verticale accessibile sia dall’interno sia dall’esterno, utile per riporre tavolo e sedie da esterno, attrezzi e accessori vari.

Il bagno, infine, va da parte a parte. Sul lato sinistro c’è la tazza della toilette, sopra cui si apre – con un movimento a ribalta – il lavello di generose dimensioni. La doccia, che si prolunga fino al centro del veicolo, ha colonna attrezzata e porta a serranda che crea un ambiente indipendente. In alto trovano posto un’asta per stendere abiti bagnati e un oblò per illuminazione e aerazione.

Challenger X150 Open Edition: full optional

Il Challenger X150 sarà disponibile in una Open Edition che su base Fiat Ducato da 140 cavalli prevede di serie cerchi in lega da 16 pollici, fari diurni a LED, fendinebbia, retrovisori elettrici richiudibili, oscuranti cabina, porta di ingresso con finestra, zanzariera e chiusura centralizzata e supporto TV. Il riscaldamento è a gasolio con potenza da 4kW, mentre per l’acqua calda è previsto un boiler da 10 litri. I serbatoi di acque chiare e grigie sono entrambi da 100 litri. In termini di dimensioni, l’altezza complessiva è limitata 275 centimetri, mentre all’interno la scheda tecnica parla di 198 centimetri. Interessante il dato relativo al peso: la massa in ordine di marcia dovrebbe essere limitata a 2.700 chili, lasciando un carico utile di ben 800 chilogrammi.

Prezzo e disponibilità non sono stati resi noti. Pur mancando nella documentazione ufficiale i riferimenti a climatizzatore in cabina, cruise control e doppio airbag riteniamo che questi elementi saranno inclusi tra le dotazioni della Open Edition. Il X150 sarà in roadshow presso i concessionari italiani a partire da marzo e verrà proposto, compreso il Pack Connect (autoradio DAB/Bluetooth con schermo tattile e comandi al volante e camera di retromarcia), a 59.990 euro. Lo stesso veicolo, con identico prezzo e dotazioni, sarà proposto anche con il marchio Chausson, battezzato X550. Uniche differenze il profilo delle grafiche esterne azzurro (invece di rosso) e il colore delle tappezzerie all’interno.

©2021 seimetri.it Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV