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Dinette posteriore su un veicolo compatto? La spagnola Across Car ci crede

1 gennaio 2021 – La dinette posteriore di solito non raccoglie grandi consensi, soprattutto perché limita le capacità di carico. C’è però una ristretta cerchia di amanti di questa soluzione, che ha il grande pregio di rendere il veicolo estremamente comodo quando non si è a dormire. Tra i sostenitori ci siamo anche noi, che in quanto fulltimer passiamo molte ore al giorno a bordo del camper, soprattutto d’inverno. La filosofia della dinette posteriore ci ha sempre affascinato, ma non è facile da trovare, soprattutto sui veicoli più piccoli.

Uno dei nostri mezzi preferiti è il (costoso) motorhome Eura Mobil Integra Line 650 HS, che in sei metri e mezzo riunisce alcuni dei concetti che più ci piacciono. Rimanendo in un ambito più abbordabile, i furgonati della spagnola Bunkervan hanno registrato un discreto interesse, tanto che l’articolo che gli abbiamo dedicato è uno dei più letti in assoluto nel nostro blog. Intorno ai sei metri non c’è molto altro in giro, anche se ci riserviamo di “spulciare” un po’ meglio i listini per capire se qualche altro produttore ha una proposta di questo genere.

Personalizzazione spagnola

Intanto abbiamo scovato un’altra chicca. Da pochi mesi, grazie all’intraprendenza di CamperBusiness, sul mercato italiano si è affacciata la spagnola Across Car, un allestitore che oltre a proporre veicoli con un elevatissimo grado di personalizzazione ha anche messo a punto una proposta standardizzata numericamente molto vasta. Si parla di oltre quaranta varianti, tra semintegrali, mansardati e camper van. E proprio tra questi ultimi spiccano le soluzioni di cui parliamo. Peccato solo che la disponibilità di materiale fotografico e informazioni tecniche sia limitata, per cui abbiamo dovuto ricavare e immagini che vedete dal catalogo in PDF.

Sono due i modelli con dinette posteriore a ferro di cavallo: il 340 DS, lungo appena sei metri, e il 410 DD da sei metri e quaranta. Ma nel catalogo spunta anche la versione 390, che nella parte posteriore propone una dinette a panche contrapposte trasformabile in matrimoniale. Mancano però il layout in dettaglio e le caratteristiche tecniche. È comunque la dimostrazione che agli spagnoli questa soluzione piace parecchio.

Meccaniche per tutti i gusti

In generale, i veicoli vengono allestiti su meccaniche Volkswagen Crafter, Fiat Ducato, Mercedes Sprinter o Renault Master con telaio da 3,3 tonnellate e tra le caratteristiche comuni ci sono l’aria condizionata in cabina, impianto radio, paraurti in colore carrozzeria (se bianca), il riscaldamento Webasto Dual Top Evo 6che si occupa anche della produzione di acqua calda (11 litri e maxi-oblò da 70 per 50 centimetri. Il frigorifero è da 80 litri trivalente (gas, 12V e 230V). Nonostante il riscaldamento sia a gasolio, il vano per le bombolepuò contenere due cilindri da 13 chili di capienza ciascuno.

Il modello che ci attira di più è il più piccolo. Il Camper 340 DS ha una sola dinette posteriore a ferro di cavallo, a cui si sovrappone un basculante matrimoniale da 130 per 180 centimetri (optional da 1.200 euro). Le dimensioni non sono quindi abbondanti e anche volendo sfruttare la dinette non si va molto oltre: 135 per 181 centimetri. L’altro aspetto affascinante di questo camper è la toilette, che presenta un vano doccia completamente separato in un veicolo da appena sei metri! I serbatoi dell’acqua potabile e di recupero sono da 100 litri ciascuno. La versione realizzata su meccanica Fiat da 140 cavalli dotata di cruise control (ma non di airbag passeggero), viene proposta in Italia a 47.750 euro.

Stesso concetto, più in grande

Valutando una lunghezza di 636 centimetri entra in gioco il Camper 410 DD, che però sul sito di CamperBusiness non viene indicato e non sappiamo se viene importato. Su catalogo e sito le foto di questo modello latitano e quindi bisogna lavorare di immaginazione. Comunque, anche in questo caso gli spagnoli hanno ricavato la dinette a ferro di cavallo e un grande bagno con doccia separata. Nella zona anteriore la scelta è quella di avere una panca longitudinale di fronte al portellone di ingresso e un piccolo tavolino. Nonostante la maggiore lunghezza le dimensioni del letto però non mutano.

In compenso, è possibile aggiungere un basculante anche nella parte anteriore, senza però risolvere il problema della lunghezza, anzi: a fronte di una larghezza di 135 centimetri questo giaciglio si ferma a 175 centimetri. Le dotazioni tecniche sono identiche a quelle del modello più piccolo, compreso il telaio da 3,3 tonnellate: scelta strana vista le maggiori dimensioni. Il prezzo per il mercato spagnolo è di 48.950 euro.

Il modello fantasma

Sul catalogo, una pagina di foto è dedicata al modello Camper 390 CD, anche questo assente dal sito dell’importatore italiano. Apparentemente realizzato su meccanica da sei metri, è dedicato a un equipaggio di tre persone. In questo caso la dinette posteriore è a panche contrapposte e trasformabile in matrimoniale per la notte. Nella parte anteriore un sedile singolo permette al terzo passeggero di viaggiare seduto con le cinture di sicurezza, mentre una panchetta laterale opposta al portellone si trasforma per la notte in un letto singolo. Sopra si può avere un matrimoniale basculante, ma le misure dei materassi non sono indicate. La parte centrale è riservata i servizi, con il vano toilette con doccia integrata contrapposto alla cucina. Caratteristica particolare di questo furgone, visto l’inconsueto layout, è la possibilità di fruizione da parte di una persona con disabilità.

Across Car sembra avere delle idee originali anche nei semintegrali compatti. Su Liberamente… in camper, per esempio, trovate una prova “vissuta” da Cristiano Gianmaria Fabris del modello Aero Compact 567 LD su meccanica Renault: basculante anteriore e letti a castello posteriori, a dimostrazione che anche su veicoli da Seimetri si possono trovare delle formule diverse dallo schema standard più diffuso che vede il letto fisso per la coppia sul retro del veicolo. E nel catalogo ci sono mezzi ancora più particolari… Le idee non mancano: questo brand è pronto a conquistare il suo spazio anche in Italia.

SCHEDA TECNICA ACROSS CAR CAMPER 340 DSF

  • Lunghezza-larghezza-altezza: 600 x 205 x 262 cm
  • Posti viaggio: 4
  • Posti letto: 4
  • Massa in ordine di marcia: 2.690 kg
  • Massa a pieno carico: 3.300 kg
  • Portata utile: 610 kg
  • Passo: 4.035 mm
  • Meccanica base: Fiat Ducato 2,3/140 cv
  • Meccanica opzionale: Fiat Ducato 2,3/160 cv (2.050€) o 177 cv (3.750 euro)
  • Telaio: Fiat ribassato con carreggiata posteriore allargata
  • Climatizzatore: manuale (automatico 450€)
  • Cruise control: di serie
  • Airbag passeggero: opt (300€)
  • Fendinebbia: opt (150€)
  • Cerchi in lega: opt (450€ da 15”, 550€ da 16”)
  • Autoradio con navigatore: opt (1.000€)
  • Retrocamera: opt (300€ con monitor)
  • Cambio automatico: opt (2.850€)
  • Alternatore da 200A: opt (200€)
  • Disposizione: dinette posteriore a ferro di cavallo
  • Dimensione letto basculante: opt (130 x 180 cm, 1.200€)
  • Dimensioni letto da dinette: 135 x 181 cm
  • Altezza interna: 190 cm
  • Oscuranti cabina di guida: nd
  • Portellone con zanzariera: nd
  • Gradino elettrico: opt (350€)
  • Chiusura centralizzata: di serie
  • Riscaldamento: Webasto Dual Top Evo 6 a gasolio con boiler da 11 litri
  • Cucina: nd
  • Frigorifero: 8o lt, trivalente
  • Bombole: 2×13
  • Doccia: separata
  • Batteria di servizio: nd
  • Acque chiare: 100 litri
  • Acque grigie: 100 litri
  • Coibentazione grigie: nd
  • Pavimento riscaldato: no
  • Garage: no
  • Prezzo a partire da: 47.750€

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INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

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