MONDO PLEIN AIR

Pegaso: arriva dall’italiana Lima Trade la soluzione portamoto per caricare e scaricare il mezzo senza rampe e senza fare fatica

27 ottobre 2019 – Quello del portamoto è sempre un argomento delicato. Le soluzioni per i camper non mancano, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Premesso che è sempre indispensabile fare i conti sia con il peso complessivo del mezzo sia con il peso che grava sull’asse posteriore, una soluzione originale arriva da un’azienda italiana: Lima Trade. La società laziale è specializzata in soluzioni per il mercato aeronautico, ma grazie alla sua esperienza ha sviluppato un sistema che non richiede una rampa di carico. In questo modo si elimina alla radice il momento più rischioso: caricare e scaricare la moto o lo scooter.

Il sistema, battezzato Pegaso, si basa su un sollevatore oleodinamico che viene fissato alla parte posteriore del telaio del camper. Due “pedane” a distanza regolabile, coadiuvate da una coppia di bandelle tubolari, arrivano fino a terra permettendo di posizionare la moto semplicemente portandola sui due supporti. Le bandelle sono regolabili per adeguarsi a qualsiasi gomma e grazie al peso del veicolo “imprigionano” le ruote, che vengono poi bloccate da appositi perni. Un gancio a fibbia che si fissa alla maniglia della sella consente di bloccare la parte superiore della moto.  I video mostrano meglio di tante parole il funzionamento di Pegaso.

Un sistema di profilati di alluminio e una doppia cremagliera abbinati a un attuatore e a un’elettropompa permettono di sollevare il mezzo utilizzando un semplice telecomando. Insomma, portare una moto o uno scooter sul proprio camper non è mai stato così facile.

Pegaso ha un peso allineato a quello di portamoto più tradizionali (circa 60 chili) e viene proposto a 3.660 euro Iva inclusa senza installazione. Secondo il produttore, per montare il dispositivo meno di 300 euro. La portata massima è di 200 o 250 chilogrammi a seconda della versione. Lima Trade ha allo studio anche una soluzione per furgonati su Fiat Ducato che verrà presentata prossimamente.

©2019 seimetri.it – Se volete lasciare un commento a questo articolo, potete farlo sulla nostra pagina di Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV