MONDO PLEIN AIR

Al Salone del Camper le proposte originali non sono molte, ma cercando bene qualcosa si trova: da Chausson a Benimar ecco cosa abbiamo scoperto

18 settembre 2019 – Al secondo giorno in fiera le idee di solito si fano più confuse: troppi modelli, troppe cose tutte uguali… Noi siamo riusciti a scovare qualche chicca. Ci sono piaciute alcune proposte di Chausson e di Benimar e tra gli “artigiani” la qualità è sempre elevata, così come i prezzi. Ci siamo anche divertiti a visitare le caravan Airstream, inarrivabili per prezzo e peso ma con un fascino ineguagliabile. Anche oggi proviamo a farvi un riassunto di quello che abbiamo visto andando a caccia di mezzi intorno ai sei metri.

Chausson

Chausson, insieme a Challenger, ripropone una delle nostre piante preferite, questa volta contenuta in sei metri e quaranta: enorme living con divani contrapposti e basculante sovrastante, servizi e bagno trasversale in coda e garage. È il modello 650, con prezzi a partire da 50.890 euro. La sorpresa è arrivata dal modello 520, che ripropone lo stesso schema sacrificando il garage (ma rimane un buon gavone verticale) per rimanere al di sotto dei sei metri.

Chausson 520

La creatività della società francese è sempre elevata e le proposte di veicoli di piccole dimensioni sono numerose. Nel 514, su meccanica Ford, in sei metri ci stanno tre persone: due nel matrimoniale trasversale posteriore su garage e una in un singolo basculante. La zona living ha anche una panchetta laterale. Prezzi a partire da 46.790 euro.

Chausson 514

Confermata da Chausson una delle piante più creative della scorsa stagione, con living anteriore con semi dimette, posto singolo laterale e basculante singolo; e con seconda dinette per due persone nella parte posteriore, matrimoniale basculante e garage. Il 634 ha prezzi che partono da 49.990 euro.

Chausson 634

E infine in casa Chausson non poteva mancare il mansardato in sei metri: il modello C514 è realizzato su meccanica Ford, ha basculante posteriore, semidinette con posto singolo laterale e ampio bagno. Con prezzi che partono da 47.390 euro.

Chausson C514

Tra i furgonati si fa notare la versione da 636 centimetri che propone zona giorno con cupolino, tavolo modulare ed estensibile, letto gemelli in coda e ampio bagno: bella interpretazione! Qualità percepita elevata e prezzi a partire da 44.390 euro. Per chi cerca qualcosa di più piccolo esiste anche la versione da sei metri con letto trasversale posteriore.

Chausson V697

Benimar

In casa Benimar un vero spettacolo è il modello Tesoro 481: nel living il tavolo è talmente grande che quasi ci si potrebbe giocare a ping pong! Lungo sei metri e su meccanica Ford ha il bagno con doccia separata. Manca un garage, ma c’è un discreto gavone, e il basculante lascia libera la porta. Prezzo: a partire da 48.495 euro. 

Benimar Tessoro 481

Salendo di dimensioni, in 634 centimetri Benimar propone letto trasversale posteriore regolabile in altezza e grande bagno con doccia separata. Peccato che sul letto ci siano solo l’oblò e una finestra molto piccola. Enorme il gavone a volume variabile. Il Tessoro 440 Up ha prezzi partire da 47.995 su meccanica Ford.

Roller Team

In casa Roller Team nulla da segnalare sui furgonati (tutti sempre uguali). Interessanti invece le novità “piccole” sui profilati. Lo Zefiro 230 TL presenta un grande living sovrastato dal basculante (ma che brutto il tavolo!), ma poi sceglie il bagno con doccia integrata per recuperare spazio per un grande gavone (che sopra ospita un altrettanto grande armadio) che si può trasformare in letto singolo (un po’ claustrofobico). Prezzi da 54.490 euro. Sempre in casa Roller Team, più classico è lo Zefiro 294TL, con trasversale posteriore e basculante sul living. Enorme il gavone garage. Tutto in sei metri e 45 centimetri con prezzi da 55.340 euro.

Roller Team Zefiro 294 TL

McLouis

In sei metri e 49 centimetri in casa McLouis hanno messo i letti gemelli e un basculante singolo sopra il living. Il modello è l’MC4 839 con prezzi da 56.140 euro.

McLouis MC4 839

Tre i furgonati esposti dall’azienda. Il Menfys Van 1 è da 5,41 metri e ha un tavolo pieghevole modulare. Per il resto pianta classica e riscaldamento a gasolio Truma. Prezzo (ma davvero senza niente…) a partire 39.470 euro. Sui sei metri McLouis ha esposto la versione con doppio matrimoniale posteriore e area giorno senza portaoggetti sopra la cabina. Prezzo “base” (motorizzazione 120 cv, niente clima, niente zanzariera porta e oscuranti) da 42.150 euro. Il McLouis Menfys 4 è invece un 636 con gemelli in coda e aerea giorno con cupolino. Prezzo “nudo” da 43.490 euro.

McLouis Menfys Van 4

Burstner

In Burstner il furgonato da sei metri con doppio matrimoniale è stato interpretato con quello superiore che è basculante. Il bagno ha lavabo ribaltabile. Il City Car C 601 ha prezzi che partono da poco più di 50.000 euro.

Burstner City Car C601

Finiture di pregio per il profilato Burstner Travel Van 590 G, con matrimoniale in coda su garage e bagno girevole: 599 centimetri con prezzi da 56.720 euro.

Burstner Travel Van T590G

Carado

Marchio economico del gruppo Hymer, Carado propone un semintegrale da 595 centimetri con matrimoniale posteriore, il V 132. La semidinette ha un piccolo posto laterale. Niente cupolino e prezzo davvero aggressivo a partire da 39.820 euro.

Carado V132

Etrusco

Incredibile: per vedere un Etrusco 5900, profilato sotto i sei metri, mi hanno spedito – da solo – nel parcheggio esterno. Il camper ovviamente è chiuso. Chissà se è bello??!! A occhio sembra lo stesso modello dello scorso anno.

Dethleffs

Un’altra interpretazione su 595 centimetri arriva da Dethleffs, che espone il profilato Globebus GT T1, ma che in catalogo ha anche la versione motorhome. Il primo, con due posti secchi su matrimoniale trasversale posteriore, ha prezzi a partire da 60.940 euro.

Dethleffs Globebus T1

GiottiLine

GiottiLine è l’unica azienda a presentare con orgoglio, in un’area dello stand dedicata, tre mezzi sotto i sei metri, un profilato e due mansardati. Il primo, il 330, ha letto alla francese e bagno con doccia separata. Piccolo il gavone. Il prezzo parte da 43.750 euro.

Giottiline 330

Prezzo da 43.400 per il mansardato con letti a castello posteriori e gavone a volume variabile (modello 430). Questo è anche omologato per sei posti, potendo trasformare la dinette, che è quella classica da quattro posti, in ulteriore matrimoniale.

Giottiline 430

Infine, il 422 presenta matrimoniale posteriore su garage e mansarda. La zona giorno prevede una semidinette. I prezzi partono 43.750 euro.Che dire: mezzi piccoli, dai prezzi accessibili e con un po’ di varietà. Brava GiottiLine!

Giottiline 422

CI

In casa CI, come in Roller Team, I furgonati non hanno visto grandi evoluzioni. Il Kyros Duo Elite, con letti gemelli su 636, ha finiture che sembrano di buona fattura e tavolo pieghevole. Il prezzo parte da 43.490 euro.

CI Kyros Duo Elite

L’unico mezzo visibile in CI non furgonato sotto i sei metri e mezzo è il Magis 94 XT: 645 centimetri con matrimoniale posteriore su garage a volume variabile basculante e singolo sulla (grande) zona giorno. Prezzo a partire da 55.340 euro.

CI Magis 94 XT

Carthago

In casa Carthago il mezzo più piccolo è lungo 6,41 metri. È un motorhome caratterizzato anche da un peso contenuto: 2.640 chili a secco. Il prezzo è adeguato alla classe del veicolo: il C-Compactline I 138 DB parte da 85.560 euro.

Carthago C-Compactline I 138 DB

C-Lover

Da C-Lover si trova il VW T6 Jumbo Love: un’interpretazione deliziosa del veicolo piccolo con tetto a soffietto e bagno in coda. Costa di base 50.650 euro. Per una versione più spartana, senza bagno, esiste la versione Bondi Beach, con allestimento tipo California, con prezzi da 50.350 euro.

C-Lover Jumbo Love

Allcar

Da Allcar ogni realizzazione è sostanzialmente su misura. Ci ha colpito il CityX D600, che rinuncia completamente al letto interno, per averlo solo nel soffietto, in favore di una zona living con dinette tradizionale e grande bagno in coda. Interessante è anche il MyWay -T5399 realizzabile su Fiat Talento, Tenault Trafic o Nissan NV300, con prezzi da 49.450: presenta tetto a soffietto e bagno con doccia in coda.

Allcar CityX D600

Aiesistem

In Aiesistem, che propone essenzialmente profilati monoscocca, abbiamo trovato una disposizione con letto alla francese e basculante singolo sulla zona giorno. L’azienda propone veicoli su tutte lunghezze: 572, 600 e 640 centimetri con letto alla francese, solo basculante, matrimoniale trasversale e con letti a castello in coda. I prezzi sono in linea con la tipologia costruttiva e partono da poco meno di 72.000 euro.

Aiesistem 600 FB

New Plastic

Questo pomeriggio siamo stati in un padiglione misto che comprende anche gli accessori. Molti si chiedono come fare il bidet in camper e in generale la risposta arriva dalla vaschetta universale della Fiamma che si appoggia nella tazza del WC.

La New Plastic ha invece inventato Komodo, che in puro stile giapponese aggiunge un getto d’acqua all’interno della tazza comandato da un miscelatore. Il prodotto si installa su qualunque WC in plastica (che va forato) e collegando il miscelatore all’impianto idrico caldo/freddo con un raccordo a T.

Komodo costa 89 euro (70 in fiera) e si può acquistare anche online all’indirizzo www.new-plastic.it.

Airstream

Qui siamo fuori standard: i metri sono 6,8 e il motore manca. Ma il fascino invece è grande. Ecco una classica (e ipercostosa) Airstream! Siamo sugli 85.000 euro…

Campertre

Infine, abbiamo visitato un altro artigiano che sviluppa monoscocca. Questa volta è il turno di Campertre. Il Millennium 610 ha trasversale in coda e basculante longitudinale sulla zona living, con prezzi da circa 85.000 euro. Su sei metri, Campertre propone il Millennium 600C, con matrimoniale trasversale basso e basculante anteriore. Belli ed eleganti gli arredi, che garantiscono ampi spazi di stivaggio. Prezzi a partire da 78.370 euro.

Campertre Millennium 610

In attesa della terza giornata di visita e delle novità che riusciremo a scovare, vi anticipiamo che uno degli allestitori artigianali italianiche opera nel Nord Italia sta sviluppando un sorprendente mezzo da 540 centimetri su Ducato a metano. Ma con così tante idee e sorprese che quando lo vedrete rimarrete a bocca aperta. Per questo mezzo abbiamo però bisogno di tempo per scriverne in dettaglio. Un po’ di pazienza e saprete tutto! 

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV