CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Martedì 30 luglio – Altopiano del Montasio (UD) – 461 km

Come prima tappa abbiamo scelto un luogo fresco, che ci togliesse di dosso l’afa milanese. L’altopiano del Montasio è un luogo adatto. Prende il nome dall’omonimo formaggio, realizzato in una serie di “malghe” che lo vendono anche al pubblico. La tappa è stata di circa 470 chilometri, da Arese fino a Sella Nevea, con una deviazione passando da Treviso e Pordenone per il troppo traffico sull’autostrada verso Udine. A Sella Nevea ci si potrebbe già fermare con il camper, salendo poi a piedi alle malghe con una passeggiata di qualche chilometro. Fino a qui si può arrivare con mezzi di ogni dimensione, mentre per salire fino all’altopiano è consigliabile avere un veicolo di dimensioni contenute: la strada è stretta e a tratti ripida, anche se ottimamente tenuta. 

Dove abbiamo dormito: il tempo a tratti piovoso ha fatto sì che non ci fosse molta gente e così abbiamo dormito nel parcheggio alla fine della strada tutti soli, in completa tranquillità.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV