CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Mercoledì 14 agosto – Piuro (SO) – 206 km

L’ultima tappa verso l’Italia passa da Sankt Moritz, in Svizzera. Il paesaggio che dal Tirolo va all’Engadina è decisamente bello e la giornata di sole non fa che enfatizzare i panorami montani che ci circondano. La strada sale piano piano, dolcemente, e arriviamo ai 1.800 metri di “San Maurizio” senza nemmeno accorgercene. L’unica piccola nota che ci lascia un leggerissimo retrogusto amaro è il passaggio della frontiera, con il doganiere che chiede (giustamente) qualche informazione… È che a noi l’Europa senza frontiere e con la moneta unica piace, ci fa sentire tutti cittadini del mondo e le barriere, per quanto blande, ci mettono tristezza.

A Sankt Moritz, magari intorno al suo lago, ci fermeremmo volentieri per una pausa, ma è inutile dire quanto i camper siano poco graditi in questo lussuosissimo luogo di villeggiatura… Passiamo mestamente oltre e a Silvaplana avvistiamo un piccolo parcheggio a bordo lago. Troviamo persino un posto libero, ma quando arriviamo al parchimetro scopriamo che accetta solo franchi svizzeri e non carte di credito. È il nostro addio al breve percorso in Svizzera, senza ripianti.

Superato il passo di Maloja ci rendiamo conto di quanto fossimo in alto: tre chilometri di una strada ripidissima e ricca di tornanti ci porta a imboccare la Val Bregaglia, stretta e spettacolare che ci riporta infine in Italia. Pochi chilometri dopo arriviamo a Piuro, la cui attrazione principale sono le cascate dell’Acquafraggia, un doppio salto gemello di ben 170 metri che può essere ammirato dalla sua base.

Dove abbiamo dormito: In un parcheggio a pagamento, dalle 8.00 alle 20.00, a poche centinaia di metri dalle cascate (coordinate: 46°19’42.8″N 9°26’01.7″E).

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV