CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Lunedì 12 agosto – Gmunden – 52 km

Inizialmente avevamo pensato di passare un’altra giornata a Hallstatt, ma il tempo grigio ci spinge a cambiare meta. Il nostro piano originario prevedeva il ritorno passando da Villach, per visitare il Landskron Castle, scendendo poi ancora da Tarvisio, ma la sorella di Paolo mercoledì sarà a Piuro, all’inizio della Val Bregaglia (SO), e a questo punto pensiamo di andare a trovarla viaggiando con calma. Partiamo, ma dopo una ventina di chilometri spunta un cartello che indica Gmunden. Ci torna in mente che nelle nostre ricerche prima di partire avevamo scoperto che questa cittadina si caratterizza per la presenza di un castello su un isolotto nel lago collegato alla terraferma da un ponte. Il bello del camper? Poter decidere liberamente cosa fare in qualsiasi momento!

Bastano dieci secondi per scambiarci uno sguardo e girare in quella direzione. Il tempo non ci manca. Arriviamo con il cielo grigio e ai margini del parco che circonda l‘ingresso del castello troviamo un enorme parcheggio (coordinate: 47°54’38.8″N 13°47’10.9″E), piatto e alberato, di cui una grande porzione riservata ai camper. Ce ne sono pochissimi e decidiamo quindi che lì passeremo la notte, poi andiamo al castello.

Lo Schloss Ort è una delle più antiche costruzioni del Salisburghese, risalente al X secolo. La sua attuale forma risale al 1626, quando il castello fu ricostruito per un incendio. In realtà, a parte la posizione originale non c’è molto da vedere: con pochi euro si può accedere agli ambienti interni, che ospitano un piccolo museo. Fatto il giro intorno al castello (durata: quattro minuti, comprese le pause per le foto ricordo), comincia a piovere e così siamo costretti a riparare in camper.

È ancora presto e l’idea di passare una buona fetta del pomeriggio chiusi dentro non ci alletta. Decidiamo così di spostarci in centro, che dista solo un paio di chilometri. Il fastidio della pioggia ci spinge a tentare la sorte: mettiamo in moto e andiamo a vedere se riusciamo a parcheggiare più vicino. La fortuna ci assiste e troviamo un parcheggio a pagamento dalle 9 alle 18 proprio dietro il centro storico, in una tranquillissima zona residenziale sul lungolago con vista sulla piazza principale. Due euro nel parchimetro e… ci siamo pagati la sosta notturna in una zona ben più godibile del parcheggio del castello!

Evidentemente ci siamo fatta amica la sorte: smette di piovere e il cielo si apre. Non chiediamo di meglio e dedichiamo le tre ore successive all’esplorazione di Gmunden, una cittadina che si rivela molto elegante e piacevole. Una sorpresa positiva a chiudere un giro in Austria decisamente al di sopra delle nostre aspettative.

Dove abbiamo dormito: in un parcheggio a pagamento di una tranquilla piazzetta residenziale a bordo lago (coordinate: 47°54’59.1″N 13°48’07.8″E). La sosta è a pagamento solo dalle 9 alle 18.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV