CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Venerdì 9 agosto – Fortezza di Hohenwerfen – 5 km

Ogni tanto bisogna anche riposarsi un po’ e vista la tranquillità del luogo optiamo per rimanere un giorno in più. Nel pomeriggio con il camper ci spostiamo alla fortezza, che dista circa cinque chilometri. Avessimo avuto le biciclette sarebbe stata raggiungibile con una comoda ciclabile. L’edificio si trova in cima a un colle, raggiungibile con una funicolare o con una passeggiata nel bosco. Scegliamo questa seconda possibilità e ne vale la pena: lungo la salita numerosi cartelli illustrano tipologia e caratteristiche degli alberi.

La fortezza è accessibile solo con visita guidata e il biglietto, che senza funicolare costa 12,50 euro, comprende la dimostrazione di falconeria con i rapaci. Purtroppo, l’ultima della giornata è alle 16.30 e noi siamo arrivati con qualche minuto di ritardo. Ci accontentiamo della visita guidata, che per gli stranieri avviene portandosi appresso un apparecchio audio disponibile anche in lingua italiana.

Gli ambienti interni sono ben conservati. La fortezza venne costruita tra il 1075 ed il 1078 come un punto di controllo strategico posto su un promontorio naturale di 155 metri sulla valle del Salzach. Qui sono stati in parte girate alcune scene di film come “Dove osano le aquile” e “Tutti insieme appassionatamente” e di serie TV come “The Man in the High Castle”, dove figura come quartier generale di Adolf Hitler.

In generale una visita piacevole e bene organizzata, che in fondo vale il prezzo del biglietto.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV