SOSTA CERTIFICATA

FORMAZZA, FRAZ. BRENDO (VB) – AREA SOSTA CAMPER PUNTA SABBIONI

  • REGIONE: Piemonte
  • INDIRIZZO: SS659 frazione Brendo
  • SITO WEB: www.puntasabbioni.it
  • TEL: 339 8839479, 333 9089373
  • APERTURA: da maggio a ottobre
  • COORDINATE GPS: 46°23’01.8″N 8°25’32.5″E – 46.383821, 8.425703
  • SERVIZI: carico/scarico, elettricità, bagni, docce (a pagamento), lavelli stoviglie, area giochi bimbi, vasca idromassaggio
  • COSTO PER 24 ORE: 15€
  • POSTI DISPONIBILI: 30
  • DISTANZA DAL CENTRO O DAL LUOGO TURISTICO: 800 metri dalla frazione Ponte (negozi), 3,7 km dalla Cascata del Toce, raggiungibile con sentiero
  • SUPERFICIE: erba
  • RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA: 
  • DATA DELLA VISITA: 13 agosto 2020
  • AUTORE DELLA VISITA: Seimetri.it

A pochi chilometri dalla splendida Cascata del Toce, in alta Val Formazza, si trova questa area di sosta, onestamente più simile a un campeggio, posizionata accanto al nascente fiume Toce e organizzata su un terreno erboso, parzialmente ombreggiato e a terrazze. I posti per i camper sono 30, alcuni in posizione deliziosa, altri meno, ma in generale molto più piacevoli di quelli che normalmente si trovano nelle aree di sosta.

Il posto è così gettonato che nel periodo ferragostano una piazzola libera è quasi un miraggio, anche perché l’area consente di prenotare gli spazi. Noi siamo riusciti giusto a fermarci una notte di una giornata piovosa per “assaggiare” il luogo. I servizi sono completi, ma purtroppo il periodo legato al Covid-19 ha suggerito ai gestori di limitarne l’utilizzo. I bagni, per esempio, in occasione della nostra visita erano chiusi. Le docce, a pagamento, erano disponibili solo su richiesta, perché vengono igienizzate dopo ogni uso, ma dato che i gestori sono presenti poche ore al giorno non ci è stato possibile utilizzarle e quindi valutarle. A disposizione degli ospiti ci sono ampi spazi verdi, un’area gioco dedicata ai più piccoli, un angolo con il barbecue e i tavoli e persino una vasca idromassaggio, anch’essa però inutilizzabile causa pandemia.

In generale, l’ambientazione favorisce il relax, grazie al contatto con la natura. Il paese con i negozi (Ponte) dista circa 800 metri, raggiungibile anche tramite sentiero. L’area per il carico è scarico è abbastanza piccola e richiede, per mezzi più grandi, un po’ di attenzione.

Ingresso e uscita sono automatizzati con tessera magnetica, per cui è richiesta una cauzione di cinque euro. Questo consente di uscire e rientrare anche con il proprio mezzo durante la permanenza. L’unica accortezza quando si parte è quella di uscire dall’area prima di restituire la tessera.

Qui potete leggere il nostro metro di valutazione per le tariffe delle aree di sosta.

©2020 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV