CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Martedì 13 agosto – Stams – 273 km

Si parte per tornare verso l’Italia, con calma. L’idea è quella di godersi i panorami. Molto tempo lo passiamo a costeggiare Salisburgo. Google Maps inizialmente ci fa deviare su una stradina in collina, per aggirare una zona a traffico intenso. Così assaggiamo ancora un po’ di Austria vera, quella tutta verde e pascoli che seguendo le strade canoniche non vedresti mai. Rinunciare a Salisburgo, di cui vediamo in lontananza la fortezza, ci spiace un po’, ma piuttosto che un mordi e fuggi per bere qualcosa e ripartire subito pensiamo sia meglio rimandare al prossimo viaggio, che già collochiamo nelle nostre fantasie intorno a Natale…

Poco dopo mettiamo le ruote in uno spicchio di Germania che si incunea nella nazione vicina e poi rientriamo in Austria per addentrarci nel Tirolo. Il panorama è decisamente meno affascinante, in questo tratto, e la strada scorre pigramente sotto di noi. Alla fine, raggiungiamo la piccola cittadina di Stams e ci fermiamo per la notte in campeggio, una struttura a terrazze adiacente a un trampolino per il salto con gli sci in materiale sintetico e aperto quindi anche in estate.

Dove abbiamo dormito: Campingplatz Eichenwald (Schießstandweg 10, 6422 Stams), 34,20 euro per piazzola, due adulti, corrente elettrica e cane.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV